… l’orchestra del Teatro dell’Opera di Zurigo

Le funzioni della Philharmonia di Zurigo sono molteplici e artisticamente diversificate. Ogni stagione l’orchestra suona in circa 250 rappresentazioni di opera e balletto al Teatro dell’Opera di Zurigo. L’orchestra organizza inoltre un ciclo di 6-8 concerti filarmonici l’anno. Da alcuni anni la Philharmonia di Zurigo arricchisce con la propria etichetta «Philharmonia Records» anche il mercato discografico e dello streaming. Un ciclo di dieci concerti di musica da camera completa lo spettro artistico dell’orchestra.

Una peculiarità della Philharmonia è l’ensemble di strumenti d’epoca «Orchestra La Scintilla», composto da musicisti della Philharmonia di Zurigo, che contribuisce alla scena culturale zurighese con opere e concerti con strumenti storici; l’ensemble è nato dalla pluriennale collaborazione con Nikolaus Harnoncourt. «La Scintilla» collabora oggi con direttori del calibro di William Christie, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini e Riccardo Minasi.

All’estremità opposta dello spettro musicale vi è la musica contemporanea. Anche «Opera Nova» è un ensemble composto da musicisti della Philharmonia di Zurigo che presenta un ciclo di importanti lavori contemporanei, in cui trovano posto anche prime di opere inedite e lavori su commissione.

Dalla stagione 2012/13 Fabio Luisi dirige i talenti della Philharmonia di Zurigo in qualità di General Music Director del Teatro dell’Opera. Luisi dà particolare importanza allo sviluppo della Philharmonia di Zurigo come orchestra sinfonica. Tra le altre attività dell’orchestra vi sono le incisioni e le tournée internazionali nei principali centri concertistici.

Che si trovi nel golfo mistico o sul palco, la Philharmonia di Zurigo dimostra di essere un’orchestra stilisticamente consapevole e impegnata dall’ampio spettro musicale, dalla musica barocca a quella contemporanea.

 

www.opernhaus.ch