Fondata nel 1918 da Ernest Ansermet, che resta direttore in carica fino al 1967, l’Orchestre de la Suisse Romande conta 112 musicisti permanenti. Tiene i concerti in abbonamento a Ginevra e Losanna, esegue i concerti sinfonici della Città di Ginevra e il concerto annuale a favore dell’ONU, nonché le opere liriche al Grand Théâtre di Ginevra. Deve la sua fama cresciuta negli anni a varie registrazioni storiche nonché all’interpretazione del repertorio francese e russo del XX° secolo.

Grazie alla stretta collaborazione con la Radio Télévision Suisse, l’Orchestre de la Suisse Romande si è diffusa in etere sin dall’inizio, raggiungendo così milioni di ascoltatori in tutto il mondo. L’OSR ha registrato dei dischi con una dozzina di label internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti.

L’Orchestre de la Suisse Romande è sostenuta dal cantone e dalla città di Ginevra, la Radio Télévision Suisse, le associazioni di amici e numerosi sponsor e mecenati. Per i concerti tenuti a Losanna, l’OSR beneficia del sostegno del Canton Vaud.

 

www.osr.ch