Orchestra in costante evoluzione artistica, è la principale realtà musicale della Svizzera italiana. Con Markus Poschner, direttore principale dal 2015, si distingue sulla scena europea con interpretazioni innovative e convincenti e con produzioni discografiche pluripremiate: l’integrale delle Sinfonie di Brahms, premio discografico internazionale ICMA 2018, i CD dedicati a Richard Strauss, figura a cui l’Orchestra è storicamente legata, e l’attuale progetto triennale con registrazioni di inediti rossiniani.
L’Orchestra produce ogni anno una propria stagione concertistica con artisti di rinomanza internazionale. Due le rassegne principali, che si distinguono per scelte di programmi ed interpreti: la prima si svolge nella Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura, di cui l’OSI è orchestra residente; la seconda all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano.
Sono inoltre di rilievo le coproduzioni operistiche e di danza con le maggiori istituzioni musicali della Svizzera italiana e con partner internazionali, così come l’attività in tournée e la presenza a festival europei che negli ultimi anni si è intensificata. Straordinario l’impegno per i più piccoli: oltre 11’000 bambini ogni anno seguono i concerti-spettacolo ideati per loro. Nella formazione musicale dei giovani l’OSI si qualifica con una stretta collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Open air, cine-concerti e festival estivi completano la programmazione coinvolgendo un pubblico allargato.
Da quasi 20 anni l’OSI gode di un rapporto privilegiato con Martha Argerich, che in passato ha scelto Lugano come sede del suo Progetto.
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, la Città di Lugano, l’Associazione degli Amici dell’OSI e lo sponsor principale BancaStato. Tutti i concerti OSI vengono trasmessi in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

www.osi.swiss

Orchestra Svizzera Italiana, OSI al LAC, Lugano