orchester.ch è l’organizzazione ombrello delle orchestre professionali svizzere.

Noi rappresentiamo gli interessi dei nostri membri in relazione all’assolvimento delle loro funzioni molteplici in qualità di istituti di musica e alla propria attività di enti gestori delle orchestre e/o organizzatori di concerti. Ci impegniamo a favore della conservazione delle orchestre professionali in senso moderno, e del loro sviluppo al fine di garantire una cultura orchestrale di qualità in questo paese.

Riteniamo un compito prioritario promuovere la trasmissione di valori culturali moderni, orientati al futuro, che includano tutte le forme di media moderni, aiutando i nostri membri a conservare, sviluppare e diffondere le forme d’arte in campo musicale. Lo facciamo promuovendo la cooperazione e la solidarietà tra i membri, sostenendo il coordinamento con partner nazionali ed internazionali e impegnandoci a favore di un collegamento interdisciplinare fra le orchestre professionali svizzere.

La promozione di una educazione musicale omnicomprensiva e accessibile a tutti gli strati della popolazione è una specifica nostra richiesta.

Intratteniamo un dibattito attivo sulla scena culturale svizzera ed europea e teniamo ad una comunicazione aperta con gli artisti, gli operatori culturali, i media e tutti gli strati sociali.

 

orchester.ch è membro di CULTURA: www.cultura.ch/it/

Organigramma

Tutte le informazioni sull’ organizzazione dell’ associazione sono disponibili qui.

Statuto

Gli statuti dell’ associazione possono essere scaricati qui.

Relazioni annuali

Una panoramica delle relazioni annuali è disponibile qui in tedesco o francese.

2816

musicista

14

soci

757

manifestazioni

86

anteprime mondiali

nostro consiglio sociale

Il consiglio sociale è costituito da tre a cinque membri e costituisce se stesso. L'elezione del presidente è effettuata dall'assemblea sociale.

Some image
Toni J. Krein

Presidente
Toni J. Krein

Toni J. Krein è drammaturgo e mediatore culturale con una vasta esperienza di teatro musicale e opera. È stato direttore operativo artistico della Alte Oper di Francoforte, co-fondatore di Frankfurt Feste nonché capo drammaturgo presso il Teatro di Lucerna. Ha lavorato per il compositore Hans Werner Henze e ha diretto l’ufficio artistico del Festival Internazionale di Musica di Lucerna (l’attuale Lucerne Festival). In seguito è stato direttore amministrativo e co-direttore artistico del Mese europeo della musica 2001 a Basilea; dal 2002 fino alla fine del 2011 è stato a capo dello Sponsoring culturale di Credit Suisse. Dal dicembre 2010 è Presidente di orchester.ch. È attivo inoltre nel consiglio direttivo dell’Orchestra da camera zurighese (Zürcher Kammerorchester ZKO), nell’ambito del Festival della musica da camera Lockenhaus e nel consiglio di fondazione del Festival di Davos.

E-Mail: krein@orchester.ch

Some image
Samuel Roth

Samuel Roth
Direttore del Musikkollegium di Winterthur

Dal 2014 Samuel Roth è direttore (direttore generale) del Musikkollegium di Winterthur. Questa istituzione fu fondata nel 1629 e rientra oggi fra le principali orchestre professionali in Svizzera. In precedenza Samuel Roth, di formazione avvocato e Executive MBA HSG, ha ricoperto varie funzioni dirigenziali presso l’Opernhaus di Zurigo e il teatro Neumarkt.

E-Mail: S.Roth@musikkollegium.ch

Some image
Franziskus Theurillat

Vicepresidente
Franziskus Theurillat
Direttore amministrativo Orchestra sinfonica di Basilea

Franziskus Theurillat è direttore della Orchestra sinfonica di Basilea dal 2000. In più si aggancia come membro di vari consigli delle Fondazione di incoraggiamento e come conferenziere ed altoparlante indipendente. Ha ricevuto la sua formazione musicale presso l’Accademia musica di Basilea – il corno come una disciplina principale e il pianoforte come disciplina secondaria. Parallelamente ad altri studi musicali di Stoccarda e Dresda, ha studiato economia aziendale. Nei suoi primi anni come suonatore di corno si è esibito in orchestre come la Wiener Kammerphilharomonie, il SWR Sinfonieorchester Baden-Baden e Friburgo, l’Orchestra Sinfonica di Basilea, sotto la direzione di Pierre Boulez, Heinz Holliger, Yehudi Menuhin, Armin Jordan, Mario Venzago e altri ancora. Il suo assolo e musicista da camera attività lo hanno portato in molti paesi in Europa, Asia e Sud America.

E-Mail: f.theurillat@sinfonieorchesterbasel.ch

Some image
Florian Scheiber

Florian Scheiber
Direttore dell’Orchestra Sinfonica di San Gallo
Konzert und Theater St. Gallen

Florian Scheiber nasce nel 1968 in Togo/Africa Occidentale. Dopo aver concluso il corso di studi «Sprachen, Wirtschafts- und Kulturraumstudien» all’università di Passau, ha lavorato dapprima come manager dell’orchestra giovanile paneuropea intitolata a Gustav Mahler, fondata da Claudio Abbado e con sede a Vienna. Dopo cinque anni a Vienna e numerose tournée attraverso l’Europa, gli Stati Uniti e Cuba, Florian Scheiber passa alla direzione amministrativa dell’Orchestra sinfonica (Sinfonieorchester) di Münster nella Germania del Nord; dopo aver maturato una vasta esperienza a capo di un’orchestra giovanile internazionale rileva qui la direzione amministrativa di un’orchestra culturale professionale. Dal 2004 Florian Scheiber è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di San Gallo.

E-Mail: F.Scheiber@sinfonieorchestersg.ch

Some image
Dieter Kaegi

Dieter Kaegi
Direttore Orchestra del teatro di Bienne Soletta (Theater Orchester Biel Solothurn TOBS)

Formazione scolastica e universitaria a Zurigo. Assunzione fissa come assistente alla regia e direttore di serata presso l’Opernhaus di Zurigo, l’English National Opera e la Deutsche Oper am Rhein, assistente del direttore presso l’Opéra de Monte-Carlo, direttore di produzione al Festival Aix-en-Provence, direttore artistico dell’Opera Ireland e dal 2013 direttore artistico del TOBS (Orchestra del teatro di Bienne Soletta).  Dal 2016 fa parte del comitato direttivo dell’Unione dei teatri svizzeri e di orchester.ch.

E-Mail: Dieter.Kaegi@TOBS.ch

Some image
Roman Steiner

Roman Steiner
Direttore Administrativo

Roman Steiner è dal 1° settembre 2017 direttore amministrativo di orchester.ch e dal 1° dicembre 2016 direttore amministrativo dell’Unione dei teatri svizzeri UST. Giurista e avvocato, Roman Steiner ha diretto in precedenza per sette anni l’ufficio legale del Dipartimento di educazione e cultura del cantone di Lucerna, dove ha ricoperto la carica di vicesegretario del Dipartimento. Si impegna da anni per la cultura anche a titolo di volontariato: fa parte del consiglio direttivo di Fumetto, il festival internazionale di fumetti di Lucerna, e dal 2010 all’aprile 2017 è stato presidente dell’associazione Südpol Luzern.

E-Mail: steiner@orchester.ch

Gibraltarstrasse 24
CH - 6003 Lucerna

1. Scrivici!

info@orchester.ch

2. Chiamateci!

+41 31 311 62 65

3. Visitateci!

Verband Schweizerischer Berufsorchester,
Gibraltarstrasse 24, CH 6003 Lucerna